Nazionale

Buon compleanno Banca Etica! A Roma la festa dei 25 anni

Tiziano Pesce: "Banca Etica continua a tenere fede a quei principi che anche l'Uisp, quale socio fondatore, condivise venticinque anni fa"

Stefano Zamagni: "Banca etica è la dimostrazione che la sfera economica e quella etica possono, anzi devono, convivere". Nel suo intervento al Cnel, in occasione del venticinquennale di Banca Etica festeggiato al Cnel giovedì 7 marzo, lo storico studioso dell'economia sociale italiana si è espresso proprio così. All'iniziativa pubblica era presente anche Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp che agli inizi degli anni '90 fu tra i soci fondatori di Banca Etica.

Impegno, lotta, giustizia, speranza, progetto, sogno, politica, pace, ecologia, cooperazione. Queste e chissà quante altre parole risuonerebbero dalle persone che hanno scelto Banca Etica. Un percorso iniziato più di 25 anni fa ma che l’8 marzo 1999 con l’apertura della filiale a Padova ha trasformato il sogno di alcuni in un progetto di molti e con lo sguardo rivolto a tutti.

"Dobbiamo essere orgogliosi di quanto costruito fino ad oggi grati a tutte e tutti coloro che hanno pensato, agito, si sono fatti parte attiva nelle tante fasi della vita della nostra banca; la forza e l’energia che derivano da questi primi 25 anni ci consegnano la responsabilità di essere attivatori di un legame con il futuro, di rinnovare il patto con la finanza etica, oggi bene necessario per la democrazia. Allora leggiamo dentro la nostra storia il cambiamento che siamo riusciti a co-creare con una ricerca realizzata da Aicconfesteggiamo in tante piazze con i nostri compagni di viaggio partendo da Padova e poi viaggiando in tutta Italia e in Spagna; portiamo la finanza etica stabilmente nella formazione delle Università, rileggiamo il ruolo delle donne nella finanza".

"Banca Etica continua a dimostrare come anche nel mondo della finanza si possa tenere al centro delle attenzioni il bene comune delle persone e delle comunità - dice Tiziano Pesce, presidente Uisp Nazionale - mantenendo fede a quei principi che anche Uisp, quale socio fondatore, insieme ad altre importanti organizzazioni nazionali di terzo settore, condivise venticinque anni fa. Una banca che contribuisce ogni giorno alla promozione di benessere e a generare una azione trasformativa positiva, per una maggiore giustizia economica, ambientale e sociale. Una linea di condotta che si sposa quindi completamente con i valori dell’Uisp e con quella che per noi oggi è la specificità della transizione sportiva. Ed è proprio sullo sport, sullo sport sociale, che siamo al lavoro con la direzione generale di Banca Etica per rinsaldare e rilanciare la nostra storica collaborazione, a favore del sostegno e dello sviluppo dell’intera rete associativa". (I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP